Le scritture contabili

Cosa sonoArt. 2214 - Contengono le rappresentazioni degli atti di impresaLrsquoimprenditore che esercita unrsquoattivit commerciale deve tenere il libro giornale e il libro degli inventari.Deve tenere, inoltre, a seconda della natura e della dimensione dellrsquoazienda, le scritture contabili fra le quali si annoveranobullLibro mastrobullLibro cassabullLibro magazzinoIl LIBRO GIORNALEArt.2216 Deve indicare giorno per giorno le operazionirelative allrsquoesercizio drsquoimpresa.Il LIBRO DEGLI INVENTARIArt. 2217Fornisce un quadro delle attivite delle passivitdellrsquoimprenditore.Si chiude con il bilancio e con il conto dei profitti e delle perdite. Da esso devono risultare con evidenza e veridicit gli utili o le perdite.Cosa vengono riportati nel libro degli inventariAcquisti ricaviLe scritture contabili devono rispettare 2 regole1Regola formale- i libri devono essere progressivamente numerati2Regola sostanziale - vanno tenuti seguendo le regole di una ordinata contabilit art. 2219 e conservate 10 anniQual lrsquoefficacia delle scritture contabiliHanno EFFICACIA PROBATORIA, ovveroaPossono essere usate da terzi come prova, siano o non siano regolarmente tenuti.bLrsquoimprenditore dovrebbe assicurarsi della regolare tenuta, in quanto potrebbero avere un ruolo rilevante in caso di lite tra imprenditori o lite inerenti allrsquoattivit drsquoimpresa.Agenzia di Comunicazione Integrata, Communication & Advertising Agency Pubblicit , Advertising, Webdesign , Grafica, Comunicazione , Sviluppo App,Fotografi, Progettazione, Servizi Pubblicitari per Aziende di ogni sorta, Advertising Services for every kind of Industry and Enterprises

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
home adr
 
portfolio
 
dizionario
 
adv blog
 
 
 
 
 
Le scritture contabili
Le scritture contabili
1024-1024
Le scritture contabili
Cosa sono?
Art. 2214 - Contengono le «rappresentazioni» degli atti di impresa
L’imprenditore che esercita un’attività commerciale deve tenere il libro giornale* e il libro degli inventari*.
Deve tenere, inoltre,  a seconda della natura e della dimensione dell’azienda, le scritture contabili fra le quali si annoverano:
• Libro mastro
• Libro cassa
• Libro magazzino


Il LIBRO GIORNALE:

Art.2216

Deve indicare «giorno per giorno» le operazioni relative all’esercizio d’impresa.


Il LIBRO DEGLI INVENTARI:

Art. 2217

Fornisce un quadro delle attività e delle passività dell’imprenditore.

Si chiude con il bilancio e con il conto dei «profitti e delle perdite». Da esso devono risultare con «evidenza e veridicità» gli utili o le perdite.

Cosa vengono riportati nel libro degli inventari?

 

Acquistiricavi

Le scritture contabili devono rispettare 2 regole:

1) Regola formale- i libri devono essere progressivamente numerati
2) Regola sostanziale - vanno tenuti seguendo le regole di una ordinata contabilità (art. 2219) e conservate 10 anni

 


Qual è l’
efficacia delle scritture contabili?


Hanno
EFFICACIA PROBATORIA, ovvero:

a) Possono essere usate da terzi come prova, siano o non siano regolarmente tenuti.

 

b) L’imprenditore dovrebbe assicurarsi della regolare tenuta, in quanto potrebbero avere un ruolo rilevante in caso di lite tra imprenditori o lite inerenti all’attività d’impresa.
Le scritture contabili Comunicazione Advertising Enterprises Agenzia Advertising
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ti potrebbe interessare:
GESTIONE IMPRESE
L'Imprenditore

È imprenditore chi esercita professionalmente* un’attività *economica* organizzata* finalizzata alla produzione e ao di beni e servizi. Cosa vuol dire? 1*Professionalmente= attività abituale e NON occasionale 2*Attività= serie di «atti» finalizzati alla produzione di beni o servizi 3* Economica= deve creare RICCHEZZA, ovvero pro…
>>
GESTIONE IMPRESE
L'imprenditore agricolo

È colui che esercita le seguenti attività:   - Coltivazione del fondo - Selvicoltura (Nelle scienze forestalnbsp;selvicoltura (o silvicoltura) è la disciplina che studia l’impianto, la coltivazione e l’utilizzazione dei boschi). - Allevamento di animali - Attività commerciali connesse a quelle sovrastanti (qu…
>>
GESTIONE IMPRESE
L'imprenditore commerciale

Per l’art. 2195, è qualificato imprenditore commerciale chi svolge:   - Attività industriale volta alla produzione/o servizi - Attività intermediaria nelle circolazione dei beni (Es.: i commercianti all’ingrosso. L'attività di intermediazione, però, non deve spingersi fino alla trasformazione del prodotto). - Attività di …
>>
Le scritture contabili Comunicazione Advertising Enterprises Agenzia Advertising
GESTIONE IMPRESE
MARKETING

 

branding & logo design

grafica 2D & 3D

siti internet

seo e social media marketing

software e programazione

fotografia & video

progettazione & design

stampa e servizi editoriali
 
Software Gestionale per Agenzia di Pubblicita a Salerno ADRepublic 328 967 0221 by Targnet.it v. b6.01 time: 3.64 size: 64116 visits: 1572264
Informativa Privacy
AdRepublic | Comunicazione Visivaadv, grafica, web, app
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home
Portfolio
Dizionario
Adv blog
Branding
Grafica
Siti web
SEO
Software
Foto/Video
Design
Stampa
Chiama
Dove
Mail
Newsletter