IL MARKETER è COLUI CHE DEVE SAPER MANIPOLARE LA DOMANDA.
Un operatore di Marketing ha il compito di influenzare l’intensità, i tempi e la composizione della domanda allo scopo di raggiungere gli obiettivi d’impresa.
Egli si troverà a scontrarsi con 8 possibili stati della DOMANDA:
- NEGATIVA: i consumatori nutrono avversione nei confronti del prodotto e sarebbero anche disposti a pagare un prezzo per evitarlo;
- INESISTENTE: i consumatori si mostrano privi di interesse o indifferenti nei confronti del prodotto;
- LATENTE: i consumatori hanno una forte esigenza che non può essere soddisfatta dai prodotti messi a disposizione dal mercato;
- DECLINANTE: i consumatori riducono gradualmente la frequenza d’acquisto fino ad interromperla del tutto;
- IRREGOLARE: domanda variabile a seconda di stagioni, settimane, giorni e, a volte, orari;
- PIENA: i consumatori generano una domanda pari al volume dell’offerta;
- ECCESSIVA: i consumatori generano una domanda superiore rispetto al livello che può essere soddisfatto;
- NOCIVA: i consumatori vogliono e comprano prodotti che si rivelano nocivi dal punto di vista sociale e ambientale